Chi siamo

Scansione_sole ELETTRA

Ricerco, sperimento… CUCINO!
Cercherò in questo blog di rendervi partecipi di quello che ricerco e sperimento in cucina… e perché no… anche facendovelo assaggiare!
Dopo alcuni corsi di cucina naturale e un bel corso con il prof. Bellingeri mi sono ancor più avvicinata all’idea che una sana alimentazione possa essere la nostra più grande medicina.

Cresciuta dove pane, pasta e pizza erano e sono sovrane della tavola, non posso negare che siano tutt’ora il mio piatto preferito… cerco, anche come mamma, di proporre questi cibi ai miei figli in maniera più sana ed equilibrata, ed ecco che il pane e la pizza li preparo con il mio lievito e la pasta la uso non più come cibo principale ma come completamento di un piatto unico e se possibile sempre integrale.
Leggere l’etichetta, saper scegliere il prodotto per qualità e provenienza, essere attenta all’ambiente: ecco cosa sto insegnando ai miei figli e, visto che son piccoli, non tanto con le parole ma attraverso il mio esempio di mamma e quello di papà. Soprattutto per un bambino l’alimentazione è la base per una crescita sana… e come genitori ci stiamo mettendo molto impegno!

Ecco, questo è quello che cerco di fare… e poi chi ha detto che mangiare sano sia “triste” e noioso?

Elettra

 

COCCINELLAGORETA

UNA PASSIONE… DI FAMIGLIA!

Mia madre racconta con orgoglio che a cinque anni volendo giocare a “mamma casetta” e avendo solo fratelli maschi mi mettevo vicino a lei durante la preparazione di pranzo e cena e pretendevo di aiutarla.

Lei è sempre un ottimo esempio per inventiva e passione in cucina, per questo probabilmente tre su quattro fratelli hanno scelto la scuola alberghiera per la propria formazione. Io allora preferii specializzarmi nella gestione sala-bar anche se cucinare mi è sempre piaciuto. La mia passione speciale sono i dolci… e su questi posso dire di aver superato la mia “prima maestra”… a mia madre infatti non piace prepararli!

L’essere diventata mamma a mia volta, con due figlie dai gusti alimentari diametralmente opposti, mi ha spinto a cercare, conoscere e capire altri modi di cucinare ed abbinare gli alimenti. La creazione di un dolce resta sempre la mia passione mi da molta soddisfazione riuscire a stupire gli altri preparando dolci molto buoni dal gusto classico ma estremamente salutari!

Quindi cercherò attraverso questo blog di sorprendervi con nuove idee…

Goreta

 

pastamadre Arte di Mamme - Patrizia PATRIZIA

Cerco di conciliare la ricerca di una cucina sana e sostenibile con le richieste dei miei bimbi golosi e le possibilità che offre l’orto di casa. La mia rivoluzione in cucina è cominciata dal pane! Ho scoperto il lievito madre, ho imparato a gestirlo in modo semplice, ho iniziato a utilizzare farine non raffinate e macinate a pietra.
Sperimentando e impastando ho trovato infine la mia ricetta perfetta per un pane buono, a chilometro zero e che riesco a preparare senza trascorrere ore in cucina!

Patrizia

4 Risposte

  1. daniela ha detto:

    Salve, Patrizia!
    Mi è giunta via email una proposta per un corso per fare il pane, ma il corso sarà a Rossano Veneto. Io abito a Thiene e mi è un pò scomodo raggiungere Rossano. Questo corso lo proponete anche vicino a Marostica? Grazie! Daniela

  2. Patrizia ha detto:

    Ciao Daniela, mi dispiace ma per il momento i corsi previsti sono tutti a Rossano Veneto, dove avrò le farine fresche a disposizione. Se vuoi essere aggiornata nel caso ci siano novità, puoi scrivere ad artedimamme@gmail.com. Grazie per il tuo interesse!

  3. Marisa Pavan ha detto:

    Ciao Patrizia, sono una componente del Marostegas ho visto che ci saranno le serate di panificazione il 30 novembre e il 16 dicembre. Mi picerebbe molto parteciparvi ma ho appena subito un piccolo intervento chirurgico perciò ti chiedo se ce ne sono ancora in programma a breve.
    Grazie. Marisa

    • Patrizia ha detto:

      Ciao Marisa, ci saranno sicuramente altri laboratori subito dopo le feste. Se vuoi essere aggiornata puoi scrivermi. Intanto buona guarigione e grazie per essere passata di qua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *